«Seguimi!» Ed io, lascio tutto, mi alzo e lo seguo.

In quel tempo, Gesù vide un pubblicano di nome Levi, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi!». Ed egli, lasciando tutto, si alzò e lo seguì. (Lc 5,27)

In questo tempo, Gesù vede me, un pubblicano di nome ... (il mio nome), seduto, impostore, ingiusto ed egoista, a ricevere onori e ossequi, e dedito ai miei profitti e divertimenti, e mi dice: «Seguimi!». 

Ed io, lascio tutto, mi alzo e lo seguo.

Dopo aver sentito la Sua voce e la Sua presenza lascio tutto e mi alzo. 

Ovvero, lascio tutto, abbandono ogni mio interesse per dedicarmi a Lui, lascio ogni mio desiderio, gusto, amore, per desiderare solo Lui, per gustare solo Lui, per compiacermi solo di Lui. Lascio ogni mia attività per donare tutto il mio tempo, capacità e competenze a Lui.

Mi alzo significa risorgo a vita nuova. E' la sua Voce che mi fa alzare, che mi stimola alla Vita nuova, Eterna. La sua voce mi ha fatto lasciare tutto e quindi reso vivo, vivificato dalla Sua Parola, da risorto, lo seguo.

Lo seguo, al presente, nella Via penitente, nella Verità della Sacra Scrittura, nella Vita Sacramentale, per annunciarlo e testimoniarlo nella storia, per essere una sola carne con Lui, e non più due, ma una sola cosa con Lui.

Quelli che lo avranno ascoltato e visto, accolto e imitato, quelli che avranno imparato da Lui, proclameranno che il Regno di Dio è giunto a noi, che l'Incarnazione di Dio avviene in noi, se lo accogliamo, e che Lui assume la nostra umanità rendendola soddisfatta in misura piena e trabboccante.

L'invito preciso e diretto di Gesù a seguirlo, la sua chiamata personale, da persona a persona, ci rende eucaristia per amore, verità luminosa, praticanti nella giustizia, umili, immortali, liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento.

Soddisfatto di lasciare tutto, di non aver più amor proprio, di rinnegare la mia volontà, desideroso di lasciare i miei passatempi, i miei interessi, i miei gusti e le mie attrazioni, essendo ormai solo Lui, Gesù Cristo, la mia dolce e forte attrazione. 

Contento di dedicarmi a Lui, totalmente, per viverlo pienamente, in intima comunione e meravigliosa famigliarità.

Oh, Gesù Amore,  quanta degnazione in questa Tua chiamata, quanta ricchezza, quanta bellezza, quanta gioia.