"Ritornate a me con tutto il cuore" (Gl 2,12)

San Clemente di Roma
papa dal 90 al 100 circa

Lettera ai Corinzi.

      Passiamo in rassegna tutte le epoche del mondo e constateremo come in ogni generazione il Signore abbia concesso modo e tempo di pentirsi a tutti coloro che erano disposti a ritornare a lui. Noè fu l'araldo della penitenza e coloro che lo ascoltarono furono salvi. Giona predicò la rovina ai Niniviti e questi, espiando i loro peccati, placarono Dio con le preghiere e conseguirono la salvezza. Eppure non appartenevano al popolo di Dio...

      Volendo far godere i beni della conversione a quelli che ama, pose la sua volontà onnipotente a sigillo della sua parola. Obbediamo perciò alla sua magnifica e gloriosa volontà. Prostriamoci davanti al Signore supplicandolo di essere misericordioso e benigno. Convertiamoci sinceramente al suo amore. Ripudiamo ogni opera di male, ogni specie di discordia e gelosia, causa di morte...

      Siamo umili di spirito, o fratelli. Rigettiamo ogni sciocca vanagloria, la superbia, il folle orgoglio e la collera... Stiamo saldi in questa linea e aderiamo ai comandamenti. Camminiamo sempre con tutta umiltà nell'obbedienza alle sante parole. Dice infatti un testo sacro: "Su chi volgerò lo sguardo? Sull'umile e su chi ha lo spirito contrito e su chi trema alla mia parola" (Is 66, 2).



L’Obbedienza è tutto. - Spirito Santo ispirami.

SANTA MARIA DI GESÙ CROCIFISSO (MARIAM BAOUARDY) 1846 - 1878

L’Obbedienza è tutto. Preferirei andare all’inferno per Volontà di Dio, che in cielo per mia propria volontà. L’osservanza della Regola vale più dei miracoli, più del cielo, è tutto. L’obbedienza è per l’anima quello che sono le ali per l’uccello. Nulla è più gradito a Dio dell’obbedienza perché Gesù ha obbedito.

O Spirito Santo ispirami.
Amore di Dio consumami.
Sul retto sentiero dirigimi.
Maria, Madre mia, soccorrimi.
Con Gesù benedicimi.
Da ogni male, da ogni illusione,
da ogni pericolo preservami.


Vi farò mettere in pratica le mie norme

 Ez 36, 23-28

Dal libro del profeta Ezechiele.

Così dice il Signore Dio: «Santificherò il mio nome grande, profanato fra le nazioni, profanato da voi in mezzo a loro. Allora le nazioni sapranno che io sono il Signore - oracolo del Signore Dio –, quando mostrerò la mia santità in voi davanti ai loro occhi.

Vi prenderò dalle nazioni, vi radunerò da ogni terra e vi condurrò sul vostro suolo. Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati; io vi purificherò da tutte le vostre impurità e da tutti i vostri idoli; vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne.

Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo le mie leggi e vi farò osservare e mettere in pratica le mie norme. Abiterete nella terra che io diedi ai vostri padri; voi sarete il mio popolo e io sarò il vostro Dio».