Dio ci ha destinati all'acquisto della salvezza per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo, il quale è morto per noi, perché, sia che vegliamo sia che dormiamo, viviamo insieme con lui.
LETTURA BREVE Rm 12, 1-2
Vi esorto, fratelli, per la misericordia di Dio, ad offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale.
Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto.
LETTURA BREVE Cfr. Is 58, 7
Dividi il pane con l'affamato, introduci in casa i miseri, senza tetto, vesti chi è nudo, senza distogliere gli occhi da quelli della tua gente.
Dalla Lettera di San Paolo Apostolo a Tito - cap. 3
Ricorda loro di esser sottomessi ai magistrati e alle autorità, di obbedire, di essere pronti per ogni opera buona; di non parlar male di nessuno, di evitare le contese, di esser mansueti, mostrando ogni dolcezza verso tutti gli uomini.
Anche noi un tempo eravamo insensati, disobbedienti, traviati, schiavi di ogni sorta di passioni e di piaceri, vivendo nella malvagità e nell'invidia, degni di odio e odiandoci a vicenda.
Quando però si sono manifestati la bontà di Dio, salvatore nostro, e il suo amore per gli uomini, egli ci ha salvati non in virtù di opere di giustizia da noi compiute, ma per sua misericordia mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo, effuso da lui su di noi abbondantemente per mezzo di Gesù Cristo, salvatore nostro, perché giustificati dalla sua grazia diventassimo eredi, secondo la speranza, della vita eterna.
III DOMENICA DI QUARESIMA - Antifona d'ingresso
“Quando manifesterò in voi la mia santità,
vi raccoglierò da tutta la terra;
vi aspergerò con acqua pura
e sarete purificati da tutte le vostre sozzure
e io vi darò uno spirito nuovo”, dice il Signore.
(Ez 36,23-26)
vi raccoglierò da tutta la terra;
vi aspergerò con acqua pura
e sarete purificati da tutte le vostre sozzure
e io vi darò uno spirito nuovo”, dice il Signore.
(Ez 36,23-26)
LETTURA BREVE - 2 Cor 6, 1-4a
Fratelli, vi esortiamo a non accogliere invano la grazia di Dio. Egli dice infatti: Al momento favorevole ti ho esaudito e nel giorno della salvezza ti ho soccorso.
Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza! Da parte nostra non diamo motivo di scandalo a nessuno, perché non venga biasimato il nostro ministero; ma in ogni cosa ci presentiamo come ministri di Dio.
Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza! Da parte nostra non diamo motivo di scandalo a nessuno, perché non venga biasimato il nostro ministero; ma in ogni cosa ci presentiamo come ministri di Dio.
LETTURA BREVE Is 1, 16-18
Lavatevi, purificatevi, togliete dalla mia vista il male delle vostre azioni.
Cessate di fare il male, imparate a fare il bene, ricercate la giustizia, soccorrete l'oppresso, rendete giustizia all'orfano, difendete la causa della vedova.
Su, venite e discutiamo, dice il Signore. Anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come neve. Se fossero rossi come porpora, diventeranno come lana.
LETTURA BREVE Is 55, 6-7
Cercate il Signore, mentre si fa trovare, invocatelo, mentre è vicino. L'empio abbandoni la sua via e l'uomo iniquo i suoi pensieri; ritorni al Signore che avrà misericordia di lui e al nostro Dio che largamente perdona.
Inno alla Carità - San Paolo Prima lettera ai Corinzi 13,1-13
La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.
LETTURA BREVE Ef 4,26-27.31-32
Non peccate non tramonti il sole sopra la vostra ira e non date occasione al diavolo. Scompaia da voi ogni asprezza, sdegno, ira. Siate invece benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato a voi in Cristo.
Preghiera quotidiana allo Spirito Santo.
Spirito Santo, anima della mia anima, io ti adoro, illuminami, guidami, fortificami, consolami, dimmi quello che devo fare, dammi i tuoi ordini: aiutami a sottomettermi a tutto quello che desideri da me e di accettare quello che permetterai che mi succeda. Fammi soltanto conoscere la tua volontà! Amen
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
LETTURA BREVE Eb 4, 12-13
La parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore.
Non v'è creatura che possa nascondersi davanti a lui, ma tutto è nudo e scoperto agli occhi suoi e a lui noi dobbiamo rendere conto.
LETTURA BREVE Is 58, 1-2
Grida a squarciagola, non aver riguardo; come una tromba alza la voce; dichiara al mio popolo i suoi delitti, alla casa di Giacobbe i suoi peccati.
Mi ricercano ogni giorno, bramano di conoscere le mie vie, come un popolo che pratichi la giustizia e non abbia abbandonato il diritto del suo Dio; mi chiedono giudizi giusti, bramano la vicinanza di Dio.
II DOMENICA DI QUARESIMA - Antifona d'ingresso
Di te dice il mio cuore: “Cercate il suo volto”.
Il tuo volto io cerco, o Signore.
Non nascondermi il tuo volto.
(Sal 27,8-9)
Il tuo volto io cerco, o Signore.
Non nascondermi il tuo volto.
(Sal 27,8-9)
Beata Maria Candida dell' Eucaristia - Colloqui Eucaristici
Una Missione per l'Eucarestia
Beata Maria Candida dell' Eucaristia
dell’Ordine delle Carmelitane Scalze
La sua particolare adesione allo spirito carmelitano di s. Teresa di Gesù, le ha procurato sia in vita che dopo morta, una fama di santità eccezionale, che con le innumerevoli grazie attribuite alla sua intercessione, fecero introdurre la causa per la sua beatificazione il 15 ottobre 1981.
È stata beatificata a Roma il 21 marzo 2004 da papa Giovanni Paolo II.
LETTURA BREVE - Gc 2, 14.17.18b
Che giova, fratelli miei, se uno dice di avere la fede ma non ha le opere?
Forse che quella fede può salvarlo?
La fede, se non ha le opere, è morta in se stessa.
Mostrami la tua fede senza opere, ed io con le mie opere ti mostrerò la mia fede.
LETTURA BREVE - Gl 2, 12-13
Ritornate a me con tutto il cuore, con digiuni, con pianti e lamenti.
Laceratevi il cuore e non le vesti, ritornate al Signore vostro Dio, perché egli è misericordioso e benigno, tardo all'ira e ricco di benevolenza e si impietosisce riguardo alla sventura.
San Claudio La Colombiere - Gesù, sono sicuro che posso molto sperare ed avere fiducia in Te
Mio Dio, sono così persuaso che vegli su quelli che sperano in Te, e che non si può mancare di nulla quando si attendono da Te tutte le cose, che per questo sono risoluto di vivere in futuro senza alcuna preoccupazione, e di scaricare su Te tutte le mie inquietudini.
Gli uomini possono spogliarmi dei beni e dell'onore, le malattie possono togliermi le forze ed i mezzi per servirti, posso anche perdere la Tua grazia con il peccato; ma mai perderò la mia speranza in Te, la conserverò fino all'ultimo momento della mia vita, e tutti i demoni dell'inferno compiranno tanti sforzi inutili per strapparmela. Sarebbe una grave offesa alla Tua Bontà non sperare in Te e nella tua Misericordia.
Alcuni possono attendere la loro felicità dalle loro ricchezze o dai loro talenti, altri sostenersi sull'innocenza della loro vita, o sul rigore delle loro penitenze, o sul numero dei loro amici, o sull'entusiasmo delle loro preghiere; per me, Signore, tutta la mia felicità e fiducia, è la mia fiducia stessa; questa fiducia che non fuorviò mai nessuno.
Sono dunque sicuro che sarò eternamente felice, perché spero ed ho ferma fiducia di esserlo, e che è da Te, o mio Dio, che lo spero e in cui confido.
O Gesù, mio Dio, confido in Te che hai detto: abbiate fede in Dio ed abbiate fede in Me.
Conosco, ahimè! conosco anche troppo, che sono fragile e mutevole, io so ciò che possono le tentazioni contro le virtù meglio rinforzate, ho visto cadere le stelle del cielo e le colonne del firmamento, ma tutto ciò non mi può spaventare: perché spero tanto, che mi aiuterai in tutti i momenti e sono sicuro di sperare sempre, perchè spero ancora questa speranza invariabile.
Infine, Gesù, sono sicuro che posso molto sperare ed avere fiducia in Te e che non posso avere meno di ciò che avrò sperato da Te.
Così io spero che Tu mi tirerai fuori dai peccati rapidamente, che mi sosterrai contro gli attacchi più furiosi, e che farai trionfare la mia debolezza sulle più temibili ostilità; spero che mi gradirai sempre, e che io Ti gradirò sempre e senza riserve; e, che porterò sempre la mia speranza dove andrò.
Spero Te stesso da Te stesso, o mio Creatore, e per il tempo e per l'eternità.
San Claudio La Colombiere
I DOMENICA DI QUARESIMA - Antifona d'ingresso
Egli mi invocherà e io lo esaudirò;
gli darò salvezza e gloria,
lo sazierò con una lunga vita.
(Sal 91,15-16)
gli darò salvezza e gloria,
lo sazierò con una lunga vita.
(Sal 91,15-16)
LETTURA BREVE - 2 Cor 6, 1-4a
Fratelli, vi esortiamo a non accogliere invano la grazia di Dio.
Egli dice infatti: Al momento favorevole ti ho esaudito e nel giorno della salvezza ti ho soccorso.
Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza!
Da parte nostra non diamo motivo di scandalo a nessuno, perché non venga biasimato il nostro ministero; ma in ogni cosa ci presentiamo come ministri di Dio.
LETTURA BREVE - Gal 6, 7b-8
Non ci si può prendere gioco di Dio.
Ciascuno raccoglierà quello che avrà seminato. Chi semina nella sua carne, dalla carne raccoglierà corruzione; chi semina nello Spirito, dallo Spirito raccoglierà vita eterna.
Ciascuno raccoglierà quello che avrà seminato. Chi semina nella sua carne, dalla carne raccoglierà corruzione; chi semina nello Spirito, dallo Spirito raccoglierà vita eterna.
LETTURA BREVE - Is 44, 22-22
Ricorda che tu sei mio servo. Io ti ho formato, mio servo sei tu; Israele, non sarai dimenticato da me.
Ho dissipato come nube le tue iniquità e i tuoi peccati come una nuvola. Ritorna a me, poiché io ti ho redento.
LETTURA BREVE - Is 1, 16-18
Lavatevi, purificatevi, togliete dalla mia vista il male delle vostre azioni. Cessate di fare il male, imparate a fare il bene, ricercate la giustizia, soccorrete l'oppresso, rendete giustizia all'orfano, difendete la causa della vedova.
Su, venite e discutiamo, dice il Signore. Anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come neve. Se fossero rossi come porpora, diventeranno come lana.
LETTURA BREVE - Ap 3, 19-20
Io tutti quelli che amo li rimprovero e li castigo.
Mostrati dunque zelante e ravvediti.
Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me.
LETTURA BREVE - Gc 5, 16. 19-20
Confessate i vostri peccati gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri per essere guariti. Molto vale la preghiera del giusto fatta con insistenza.
Fratelli miei, se uno di voi si allontana dalla verità e un altro ve lo riconduce, costui sappia che chi riconduce un peccatore dalla sua via di errore, salverà la sua anima dalla morte e coprirà una moltitudine di peccati.
LETTURA BREVE - Gc 1, 27
Religione pura e senza macchia davanti a Dio nostro Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni e conservarsi puri da questo mondo.
LETTURA BREVE - Ger 3, 12. 14a
Ritornate, dice il Signore.
Non vi mostrerò la faccia sdegnata, perché io sono pietoso e non conserverò l'ira per sempre.
Ritornate, figli traviati, dice il Signore.
LETTURA BREVE - Is 53, 11b-12
Il giusto mio servo giustificherà molti, egli si addosserà la loro iniquità. Perciò io gli darò in premio le moltitudini, dei potenti egli farà bottino, perché ha consegnato se stesso alla morte ed è stato annoverato fra gli empi, mentre egli portava il peccato di molti e intercedeva per i peccatori.
LETTURA BREVE Is 55, 3
Porgete l'orecchio e venite a me, ascoltate e voi vivrete.
Io stabilirò per voi un'alleanza eterna, i favori assicurati a Davide.
LETTURA BREVE e commento - Gc 4, 7-8. 10
Sottomettetevi a Dio; resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi. Avvicinatevi a Dio ed egli si avvicinerà a voi. Purificate le vostre mani, o peccatori, e santificate i vostri cuori, o irrisoluti. Umiliatevi davanti al Signore ed egli vi esalterà.
Commento
Non vantarsi, non esaltarsi, ripetere che nulla siamo, nulla possiamo, nulla valiamo e che siamo indegni peccatori malvagi e che collaboriamo male con la grazia di Dio, ma bisogna dirlo davanti al Signore e non davanti alle persone per vantarsene e riceverne lode.
Ci teniamo lontano dal crocefisso?
Sentiamo il bisogno, la necessità e il desiderio irrefrenabile di partecipare alle sofferenze di Gesù? Di essere una sola cosa con Lui sulla croce? Ci sentiamo a disagio a non stare uniti a Lui?
O Buon Gesù cambia i nostri gusti e donaci la grazia di amare solo quello che piaceva a te quando eri sulla croce a soffrire per noi.
Per me per te. Se non siamo capaci di soffrire con gioia con Lui almeno sopportiamo di soffrire con pazienza. Facciamo come meglio riusciamo.
Preghiera
Rapisca, ti prego, o Signore, l'ardente e dolce forza del tuo amore la mente mia da tutte le cose che sono sotto il cielo, perché io muoia (soffra) per amore dell'amor tuo, come tu ti sei degnato morire (soffrire) per amore dell'amor mio.
Preghiera del geniale San Francesco di Assisi
LETTURA BREVE - 1 Re 8, 51-53a
Siamo il tuo popolo e la tua eredità, Signore. Ci hai fatti uscire dall'Egitto, da una fornace per fondere il ferro.
Siano attenti i tuoi occhi alla preghiera del tuo servo e del tuo popolo Israele e ascoltali in quanto ti chiedono, perché tu li hai separati da tutti i popoli del paese come tua proprietà.
LETTURA BREVE - Fil 2, 12b-15
Attendete alla vostra salvezza con timore e tremore. È Dio infatti che suscita in voi il volere e l'operare secondo i suoi benevoli disegni.
Fate tutto senza mormorazioni e senza critiche, perché siate irreprensibili e semplici, figli di Dio immacolati in mezzo a una generazione perversa e degenere, nella quale dovete splendere come astri nel mondo.
LETTURA BREVE - Dn 4, 24b
Sconta i tuoi peccati con l'elemosina e le tue iniquità con atti di misericordia verso gli afflitti, e Dio perdonerà le tue colpe.
LETTURA BREVE Zc 1, 3b-4
Convertitevi a me, oracolo del Signore degli eserciti, e io mi rivolgerò a voi.
Non siate come i vostri padri, ai quali i profeti di un tempo andavan gridando: Dice il Signore degli eserciti: Tornate indietro dal vostro cammino perverso e dalle vostre opere malvage.
Ma essi non vollero ascoltare e non mi prestarono attenzione, dice il Signore.
LETTURA BREVE - Dt 7, 6. 8-9
Tu sei un popolo consacrato al Signore tuo Dio; il Signore tuo Dio ti ha scelto per essere il suo popolo privilegiato fra tutti i popoli che sono sulla terra; perché il Signore vi ama e perché ha voluto mantenere il giuramento fatto ai vostri padri, il Signore vi ha fatti uscire con mano potente e vi ha riscattati liberandovi dalla condizione servile, dalla mano del faraone, re di Egitto.
Riconoscete dunque che il Signore vostro Dio è Dio, il Dio fedele, che mantiene la sua alleanza e benevolenza per mille generazioni, con coloro che l'amano e osservano i suoi comandamenti.
RESPONSORIO -. Is 58, 6. 7. 9; - Mt 25, 31. 34. 35
Questo è il digiuno che voglio, dice il Signore: Dividi il tuo pane con l'affamato, accogli chi è povero e senza tetto.
Allora invocherai il Signore ed egli ti risponderà: Eccomi!
Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria, dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare.
Allora invocherai il Signore ed egli ti risponderà: Eccomi!
Mercoledì delle Ceneri - Antifona d’ingresso (Sap 11, 24-25.27)
Tu ami tutte le creature, Signore,
e nulla disprezzi di ciò che hai creato;
tu dimentichi i peccati di quanti si convertono e li perdoni,
perché tu sei il Signore nostro Dio.
e nulla disprezzi di ciò che hai creato;
tu dimentichi i peccati di quanti si convertono e li perdoni,
perché tu sei il Signore nostro Dio.
LETTURA BREVE - Rm 13, 11b.12-13a
È ormai tempo di svegliarvi dal sonno, perché la nostra salvezza è più vicina ora di quando diventammo credenti. La notte è avanzata, il giorno è vicino. Gettiamo via perciò le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce. Comportiamoci onestamente, come in pieno giorno.
LETTURA BREVE 2 Ts 3, 10b-13
Chi non vuol lavorare neppure mangi. Sentiamo infatti che alcuni fra di voi vivono disordinatamente, senza far nulla e in continua agitazione. A questi tali ordiniamo, esortandoli nel Signore Gesù Cristo, di mangiare il proprio pane lavorando in pace. Voi, fratelli, non lasciatevi scoraggiare nel fare il bene.
LETTURA BREVE Gal 6, 7b-8
Ciascuno raccoglierà quello che avrà seminato. Chi semina nella sua carne, dalla carne raccoglierà corruzione; chi semina nello Spirito, dallo Spirito raccoglierà vita eterna.
LETTURA BREVE Ap 7, 10.12
La salvezza appartiene al nostro Dio seduto sul trono e all'Agnello. Amen!
Lode, gloria, sapienza, azione di grazie, onore, potenza e forza al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen.
LETTURA BREVE 1Gv 4, 9-11
In questo si è manifestato l'amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo, perché noi avessimo la vita per lui.
In questo sta l'amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati.
Carissimi, se Dio ci ha amato, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri.
LETTURA BREVE 1 Gv 3, 16
Da questo abbiamo conosciuto l'amore di Dio: Egli ha dato la sua vita per noi; quindi anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli.
LETTURA BREVE Rm 12, 17-21
Non rendete a nessuno male per male. Sta scritto infatti: A me la vendetta, sono io che ricambierò, dice il Signore.
Al contrario, se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere. Non lasciarti vincere dal male, ma vinci con il bene il male.
LETTURA BREVE 2 Cor 1, 3-5
Sia benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione, il quale ci consola in ogni nostra tribolazione perché possiamo anche noi consolare quelli che si trovano in qualsiasi genere di afflizione con la consolazione con cui siamo consolati noi stessi da Dio.
Infatti, come abbondano le sofferenze di Cristo in noi, così, per mezzo di Cristo, abbonda anche la nostra consolazione.
LETTURA BREVE Col 1, 23
Rimanete fondati e fermi nella fede e non vi lasciate allontanare dalla speranza promessa nel vangelo che avete ascoltato, il quale è stato annunziato ad ogni creatura sotto il cielo.
LETTURA BREVE Eb 12, 1b-2
Deposto tutto ciò che è di peso e il peccato che ci intralcia, corriamo con perseveranza nella corsa, tenendo fisso lo sguardo su Gesù, autore e perfezionatore della fede.
Egli in cambio della gioia che gli era posta innanzi, si sottopose alla croce, disprezzando l'ignominia, e si è assiso alla destra del trono di Dio.
LETTURA BREVE Rm 8, 18-21
Io ritengo che le sofferenze del momento presente non sono paragonabili alla gloria futura che dovrà essere rivelata in noi.
La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio; essa infatti è stata sottomessa alla caducità - non per suo volere, ma per volere di colui che l'ha sottomessa - e nutre la speranza di essere lei pure liberata dalla schiavitù della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio.
LETTURA BREVE Is 57, 17-21
Per l'iniquità dei suoi guadagni mi sono adirato con il mio popolo; l'ho percosso, mi sono nascosto e sdegnato; eppure egli, voltandosi, se n'è andato per le strade del suo cuore.
Ho visto le sue vie, ma voglio sanarlo, guidarlo e offrirgli consolazioni. E ai suoi afflitti io pongo sulle labbra: «Pace, pace ai lontani e ai vicini», dice il Signore, «io li guarirò».
Gli empi sono come un mare agitato che non può calmarsi e le cui acque portano su melma e fango. Non v'è pace per gli empi, dice il mio Dio.
LETTURA BREVE Fil 4, 8.9b
Fratelli, tutto quello che è vero, nobile, giusto, puro, amabile, onorato, quello che è virtù e merita lode, tutto questo sia oggetto dei vostri pensieri. E il Dio della pace sarà con voi!
Iscriviti a:
Post (Atom)