Sottomettetevi a Dio; resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi. Avvicinatevi a Dio ed egli si avvicinerà a voi. Purificate le vostre mani, o peccatori, e santificate i vostri cuori, o irrisoluti. Umiliatevi davanti al Signore ed egli vi esalterà.
Commento
Non vantarsi, non esaltarsi, ripetere che nulla siamo, nulla possiamo, nulla valiamo e che siamo indegni peccatori malvagi e che collaboriamo male con la grazia di Dio, ma bisogna dirlo davanti al Signore e non davanti alle persone per vantarsene e riceverne lode.
Ci teniamo lontano dal crocefisso?
Sentiamo il bisogno, la necessità e il desiderio irrefrenabile di partecipare alle sofferenze di Gesù? Di essere una sola cosa con Lui sulla croce? Ci sentiamo a disagio a non stare uniti a Lui?
O Buon Gesù cambia i nostri gusti e donaci la grazia di amare solo quello che piaceva a te quando eri sulla croce a soffrire per noi.
Per me per te. Se non siamo capaci di soffrire con gioia con Lui almeno sopportiamo di soffrire con pazienza. Facciamo come meglio riusciamo.
Preghiera
Rapisca, ti prego, o Signore, l'ardente e dolce forza del tuo amore la mente mia da tutte le cose che sono sotto il cielo, perché io muoia (soffra) per amore dell'amor tuo, come tu ti sei degnato morire (soffrire) per amore dell'amor mio.
Preghiera del geniale San Francesco di Assisi