San Faustino dell’Incarnazione


Nella città di Getafe vicino a Madrid in Spagna, San Faustino Míguez, religioso dell’Ordine dei Chierici Regolari delle Scuole Pie, ordinato sacerdote, si dedicò appieno all’insegnamento e, raggiunta una grande fama di maestro e di scienziato naturalista, fu tuttavia sempre solerte nell’impegno pastorale e fondò la Congregazione delle Figlie della Divina Pastora.

Ebbe doti di educatore e inclinazioni per la botanica e lo studio delle proprietà terapeutiche delle piante. Occupando il posto di bibliotecario presso il Monastero Reale di El Escorial, può approfondire le proprietà curative delle piante. Scrisse vari libri semplici a capirsi, per un dialogo vivo e informativo delle scienze. Come sacerdote dedica molte ore al confessionale diventando il Direttore Spirituale di molte anime.

La sua fama di ottimo chimico gli fa avere l’incarico di analizzare le acque potabili dal Municipio di Sanlúcar. Ebbe l’invito a visitare un illustre ammalato e lo cura e guarisce dalla sua grave malattia. Molti si rivolgevano a lui per essere curati con l’applicazione delle proprietà delle piante. Ben 12 medicinali vengono registrati come validi dalla Direzione Generale della Sanità dal 1922 e venduti in Farmacia.

Xamiras, Spagna, 24 marzo 1831 - Getafe, Spagna, 8 marzo 1925