Poiché il mio giogo è soave e il mio peso è leggero." Mt 11, 28-30.

Tanta è la gioia che mi aspetto che di ogni pena mi diletto (San Francesco) Tanto è l'amore che gli porto che di ogni pena mi conforto .... guardiamo il Crocifisso e ringraziamolo e benediciamolo.



Se la croce ti sembra pesante e dura, è perchè non ne hai gusto e non ne assapori le delizie. Perchè non ne hai desiderio e non la trovi dolce e saporosa. "Prendete su di voi il mio giogo  ... Poiché il mio giogo è soave e il mio peso è leggero." Mt 11, 28-30. 

Assistiti dallo Spirito Santo, gustiamo l'abbondanza delle delizie divine, con la speranza della beatitudine futura che lenisce tutti i disagi e alleviava tutti i pesi del presente e ce li fa considerare come lieve sofferenza

Ecco quanto soave è il giogo di Cristo e quanto leggero il peso da portare, fino al punto da chiamare gaudio tutte le avversità e tutte le terribili prove di cui inorridisce chiunque le sente raccontare.

Perché, dunque, hai paura di prendere la croce, che è la via per il regno? Nella croce è la salvezza; nella croce è la vita; nella croce è la difesa dal nemico; nella croce è il dono soprannaturale delle dolcezze del cielo; nella croce sta la forza delle mente e la letizia dello spirito; nella croce si assommano le virtù e si fa perfetta la santità. Soltanto nella croce si ha la salvezza dell'anima e la speranza della vita eterna. 

Prendi, dunque, la tua croce, e segui Gesù; così entrerai nella vita eterna. Ti ha preceduto lui stesso, portando la sua croce (Gv 19,17) ed è morto in croce per te, affinché anche tu portassi la tua croce, e desiderassi di essere anche tu crocefisso. 

Infatti, se sarai morto con lui, con lui e come lui vivrai. Se gli sarai stato compagno nella sofferenza, gli sarai compagno anche nella gloria. 

da L'Imitazione di Cristo - Libro II - cap.12 - LA VIA MAESTRA DELLA SANTA CROCE