I mezzi di salvezza

Il grande segreto per diventare santo

I mezzi di salvezza e di santità sono noti a tutti, sono scritti nel Vangelo, sono spiegati dai maestri della vita spirituale, sono praticati dai Santi e sono necessari a quanti vogliono salvarsi e giungere alla perfezione; essi sono l’umiltà del cuore, la preghiera continua, la mortificazione universale, l'elemosina di vario tipo, l’abbandono alla divina Provvidenza, la conformità alla volontà del Signore.

Per servirsi di tutti questi mezzi di salvezza e di santità, la grazia del soccorso di Dio è assolutamente necessaria, e questa grazia è concessa a tutti più o meno grande: nessuno ne dubita.

Dico più o meno grande, poiché il Signore, benché d’infinita bontà, non concede a tutti nella stessa misura ed intensità la sua grazia, sebbene a ciascuno ne dia a sufficienza. Ora, l’anima fedele con una grazia grande fa una grande azione, e, con una grazia debole, ne fa una piccola; quindi il valore e l’eccellenza delle nostre azioni sono in proporzione del valore e dell’eccellenza della grazia concessa da Dio e corrisposta dall’anima. Questi principi sono incontestabili.

Per trovare la grazia di Dio, bisogna trovare Maria

Tutto dunque si riduce a trovare un mezzo facile per ottenere da Dio la grazia necessaria per diventare santo: proprio questo mezzo voglio indicarti e dico che per trovare la grazia di Dio, bisogna trovare Maria.

Maria ci è necessaria.
Perché Maria sola ha trovato grazia davanti a Dio

Solo Maria ha trovato grazia davanti a Dio, per sé e per ogni uomo in particolare; i Patriarchi e i Profeti, i Santi tutti dell’Antico Patto non poterono trovare questa grazia.


San Luigi Maria Grignion de Montfort