Gesù Sacramentato, io Ti dicevo: Signore dammi il desiderio di amarti e servirti, e Tu invece mi hai detto: "Il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti". (Mc 10,45) E quindi intuisco che questo è il Tuo amore, la Tua bontà, la Tua benevolenza, la Tua misericordia, la Tua clemenza, la Tua compassione e il Tuo servizio.
Tu, quindi, mio Tesoro, mia Vita, Mio Amico, Tu sei qui per servirmi, per amarmi, per aiutarmi, per consolarmi, per ascoltarmi in amorosa udienza, per esaudirmi.
Tu sei qui, mio Dio, sei presente nell'Ostia consacrata, sei qui presente per amor mio, per confortarmi, per donarmi la Tua vita, per donarmi Te stesso, per offrire il Tuo Sangue in remissione dei miei peccati, in riscatto e riparazione per me, per liberarmi da ogni male, per illuminarmi con la tua Luce, per guarirmi da ogni malattia e infermità.
Sei qui presente per il desiderio di stare con me. Quanta degnazione. Quale grande degnazione. Sei qui per stare con me, con me che sono così misero, che sono un nulla e che nulla ho di bene senza Te e la tua grazia.
Signore Gesù, aiutami a stare con Te, aiutami a ricambiarti l'amore che mi porti. Voglio mostrarti tutta la mia riconoscenza, a Te la lode, l'onore, la Gloria e la Potenza. A Te ogni ringraziamento. A Te ogni benedizione.
Signore Gesù, abbi pietà di me, perchè io sono debole e incostante, più di quanto mi accorga. Considera la mia miseria e ricordarti di me, non mi dimenticare e dammi la consolazione di amarti. Io mi offro a Te, se Tu mi vuoi, Signore, per tutti i giorni della mia vita, ma Tu aiutami, sostienimi, incoraggiami, ispirami.
Aiutami, Signore Gesù, io piango amaramente, guarda la mia afflizione, a Te innalzò la mia preghiera, al Signore che mi può perdonare e consolare e subito puoi portarmi ad uno stato beato. Gesù, non sono degno di partecipare di Te e delle Tue grazie, ma nella Tua Clemenza e grande Misericordia, dì soltanto una parola onnipotente ed io sarò consolato e salvato. Se vuoi, puoi purificarmi.
Signore Gesù, Ti supplico, concedimi di essere una sola cosa con Te, concedimi di godere della Tua compagnia, concedimi di ascoltare i Tuoi desideri, concedimi di ascoltare la Tua Sapienza, concedimi il carisma che mi bisogna, concedimi le virtù che mi servono. Concedimi di venire in un luogo appartato dove riposarmi con Te, ai Tuoi piedi, ed ascoltarti, e da Te essere istruito, consigliato, rinvigorito. Dì anche a me: «Talità kum» che significa: «Dico a te: alzati, risorgi.»
Signore Gesù rimetti a noi i nostri debiti, anche quelli che abbiamo con le banche. Non ci sia per noi altro debito se non quello dell'amore reciproco.
Signore Gesù concedimi un cuore docile, saggio ed intelligente che mi assista e mi indichi come devo comportarmi in ogni situazione, cosa devo fare in ogni caso. Concedimi di corrispondere alle Tue grazie. Concedimi ogni bene, concedimi quello che mi è necessario per l'anima e per il corpo.
Signore Gesù, donami fiducia in Te, aiutami ad affidarmi a Te, a riporre in Te e nel Tuo Nome la mia fiducia, come sta scritto: «Riponi la tua fiducia nel Signore perché Egli ha cura di te». (1 Pt 5,7) Dunque aiutami a confidare in Te, a gettare in Te ogni mia preoccupazione e inquietudine, perché Tu hai cura di me e di quanto mi appartiene, e mi hai amato ancora prima che io venissi al mondo.
Aumenta la mia fiducia in Te, perchè pregando con fede di averlo ottenuto, senza dubitare in cuor mio, tutto quello che domando nella preghiera mi sia accordato. Infatti Tu hai detto: tutto quello che chiederete nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato. (Mc 11, 23-24) E ancora: Se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile.
Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena. (Gv 16,24) Fratelli miei, dice San Giovanni Maria Vianney, nulla di più consolante per noi delle promesse che Gesù ci fa nel Vangelo, dicendoci che tutto quanto chiederemo al Padre nel suo nome ce lo accorderà (Gv 16,23). Non contento di ciò, non solo ci permette di chiedergli quanto desideriamo, ma va fino ad ordinarcelo, ci prega per questo, ci chiede di pregare per ottenere. Ed è impossibile che il buon Dio possa rifiutarci quanto gli chiediamo nella preghiera, visto che è Lui che ce lo chiede.
Signore Gesù, concedimi un granello di fede e di mettere in pratica questi e tutti i Tuoi insegnamenti, concedimi di essere esaudito nelle cose che Ti chiedo.
Signore Gesù, donami la grazia di uniformarmi alla Tua volontà e alle Tue disposizioni, in tutto ciò che mi accade. Donami la grazia di obbedirti volentieri con sottomissione e gradimento. Donami umiltà, povertà, castità, mitezza, benevolenza, sobrietà, devozione, amor del prossimo, misericordia. Donami pazienza. Aiutami a fare elemosine e a compiere atti di Misericordia verso i bisognosi, senza dimenticare quelli di casa mia. Aiutami ad annunciare loro ciò che Tu, Signore, mi hai fatto e la misericordia che hai avuto per me.
Signore Gesù, aiutami ad amare i miei nemici, a benedire chi mi perseguita, a ringraziare chi mi ingiuria e mi calunnia. Aiutami a rallegrarmi ed esultare quando mi offendono e mi insultano, quando ci sono tribolazioni, privazioni e sofferenze, perché grande è la mia ricompensa nei cieli, ricordandomi che se il mondo ci odia, come hai detto Tu, sappiate che prima di voi ha odiato Me. Aiutami quindi a sopportare con pazienza e sempre con il Tuo aiuto ad amare i miei nemici e pregare per loro. Aiutami a perdonare e a farmi perdonare.
Signore Gesù, aiutami a cercare il regno di Dio e la sua giustizia, a cercare Te, e tutto il resto mi sarà dato in aggiunta, come ai gigli del campo, senza affannarmi e preoccuparmi. Aiutami a non lasciarmi sopraffare dalle preoccupazioni mondane, dalla ricchezza e dai piaceri della vita. Aiutami a servire Te. Aiutami a non servire con il corpo al mondo e ai desideri carnali. Aiutami a cercare, prima di tutto, il Regno di Dio.
Prima di tutto cercare il Regno di Dio, che significa cercare di far regnare Te in me, nella mia vita, nei miei desideri, nei miei pensieri, nelle mie parole, nelle mie azioni. Signore Gesù, nulla sono senza di Te, opera in me quello che desideri.
Signore Gesù, donami il pentimento dei miei peccati. Donami la conversione. Donami di fare penitenza, per i peccati commessi. Donami di fare la riparazione e la dovuta soddisfazione, per quanto mi è possibile, in unione con Te, con il Tuo Sacrificio. Donami l'assoluzione e l'indulgenza plenaria. Donami il Tuo perdono e la Tua Pace. Così, nel Tuo Nome, potrò compiere con autorità la missione di annunciare pace e penitenza in remissione dei peccati.
Signore Gesù, concedimi di diventare tuo servo fedele e tuo perfetto amico. L'amicizia con Te si chiama Carità. La Carità è l'amore per Dio e l'amore per il prossimo, perchè chi ama Dio ama il prossimo. Donami Fede, Speranza e Carità. Senza la carità sono un nulla, niente mi giova.
La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine. (1Cor 13)
Signore Gesù, donami di amarti molto. Tu, che alla donna che molto ti ha amato hai detto: "Ti sono perdonati i tuoi peccati". Infatti, le sono perdonati i suoi molti peccati, poiché ha molto amato. Invece quello a cui si perdona poco, ama poco. (Lc 7,47)