Voler soffrire con Gesù, questa è la gioia cristiana.

Qualunque cosa facciate, fatela di cuore come per il Signore (Fil 3,23) ... Quindi soffriamo tutto con Gesù,  soffriamo tutto per Gesù, in Gesù. 

Soffriamo con lui, sopportiamo per lui, condividiamo la sua croce.

Portiamolo sempre con noi,  in modo che condivida le nostre pene, le nostre fatiche,  il nostro lavoro,  la nostra giornata, le nostre conversazioni. 

Invitiamolo a condividere con noi tutto, tranne il peccato,  e noi condividiamo con lui la sua croce,  il suo patire,  le sue fatiche, le contraddizioni che soffre,  la solitudine in cui è lasciato nell'orto degli ulivi; soffriamo anche noi con lui l'abbandono da parte di tutti,  soffriamo insieme a lui i suoi maltrattamenti,  le false accuse rivolte a lui, prendiamo parte alla sua flagellazione, portiamo la sua corona di spine,  e condividiamo con lui ogni pena che soffre,  ed anche la sua morte. 

Condividiamo la sua vita, le sue attività, e diciamo sempre: Gesù, voglio soffrire questo con te, Gesù voglio soffrire questo per te. Gesù, voglio soffrire per te, insieme a te,  come te,  voglio soffrire quello che soffri tu. 

Gesù voglio soffrire con te che stai già soffrendo con me, Gesù voglio soffrire per te che stai già soffrendo per me, Gesù voglio soffrire in te che stai già soffrendo in me.