Coloro che conoscono Gesù si vedono così tanto amati.

Gesù Cristo dopo averci dato tutto quello che ci poteva dare ci ha anche fatto eredi di quanto aveva di più prezioso, vale a dire della sua Santa Madre. Sono certo che chi ha conosciuto davvero Gesù lo ama, perché non esistono cuori così duri da non amare quando si vedono così tanto amati. Egli per Amore ci ha donato anche i Sacramenti, e fra questi il Sacramento del Sacerdozio.

Il Sacramento del Sacerdozio è un Sacramento che sembra non riguardare alcuno tra voi e che riguarda, invece, tutti. Questo Sacramento eleva l’uomo sino a Dio. 

Che cos’è un Sacerdote?  E cosa si cerca in un Sacerdote? Dio è la sola ricchezza che gli uomini desiderano trovare in un Sacerdote. Il Sacerdote è un uomo che tiene il posto di Dio ed è rivestito di tutti i suoi poteri. Quando il Sacerdote rimette i peccati, egli non dice: «Dio ti perdona», ma «Ma io ti assolvo». 

S. Bernardo ci dice che tutto è venuto a noi attraverso Maria: si può anche dire che tutto ci è venuto attraverso il Sacerdote: tutte le benedizioni, sì, tutte le grazie, tutti i doni celesti. Un sacerdote per quanto semplice sia può far discendere il Divin Figlio nella Santa Ostia. Egli può dirvi: «Va’ in pace, ti perdono».

Se ci dicessero «Alla tal ora si deve resuscitare un morto», noi correremmo presto per vedere. Ma la consacrazione che tramuta il pane e il vino nel Corpo e nel Sangue di Dio, non è forse un miracolo più grande di quello di resuscitare un morto?

Aspiriamo senza sosta alla nostra vera patria che è il cielo, nostra gloria, nostra ricompensa e nostra felicità. E' quanto vi auguro... (San Giovanni Maria Vianney, sacerdote, curato d'Ars)