Dunque devi dire ogni giorno: Gesù nel cuore, Gesù nei pensieri. Gesù negli occhi; Gesù nella lingua; Gesù nelle mani; Gesù nei piedi. Gesù in tutte le mie operazioni, Gesù nei miei andamenti. Così facendo ti trasformerà in lui. (Esortazioni e consigli)
Nell'Augustissimo e Santissimo Sacramento poi…troverai un esemplare superiore a tutti i Santi. Come vive Egli innanzi al Suo Divin Padre? Che silenzio, quale nascondimento, che adorazione continua!… Fissati in Lui e cerca con tutte le forze di ricopiare la sua vita, le sue virtù. Qual sublime modello! Egli ti chiama ad una grande santità, Egli te ne dà i mezzi, Egli ti darà anche ciò che ti manca. Vivi dunque in Dio, di Dio, con Dio, per Dio. Fiducia e coraggio. (Epistolario)
Vedo in te un orticello che ben coltivato e lavorato, può dar grande quantità di frutti. Dunque a chi tocca lavorarlo? Rosina con Gesù; da sola non arriverebbe a far nulla, ma unita a Lui oh, quale brava ed esperta giardiniera diverrai. Con Gesù si può tutto, quando però, bada bene, lo lasci fare da padrone, e non gli ricusi nulla di ciò che ti comanda di fare, […] e t’abbandoni poi nel suo seno con la semplicità e confidenza d’una bambina, perché disponga di te ad ogni istante secondo il suo divin beneplacito. Per altro sappi che Gesù va avanti, tu non devi che seguirlo e mai ti lascerà mancare la sua grazia; tu poi la devi gelosamente conservare. T’insegnerà a chiedere e ti farà grazia di osservare ciò che gli chiedi. Rosina, è un cambio fra Gesù e te; più gliene darai più riceverai. (Epistolario)
Chi ti ha chiamata, ti può dar tutto. Siigli fedele e lascialo fare. Ama e confida; tu cerca solo di osservare la tua regola la quale Egli predilige a tutto, e per questa via vuol condurti sul monte della Santità. […] Mostrati sempre dolce, paziente, affabile e silenziosa, raccolta, assorta in Dio solo ne’ tuoi lavori fra la giornata. (Esortazioni e consigli)
La tua povera madre ti augura tante cose. La Felicità vera, proprio quella felicità che non si trova che amando Dio, obliando noi stesse. Quella pace che si gode quando l’anima non trova più altro gusto che nel fare la volontà di Dio. Quella pace che si gode quando si patisce volentieri per Dio. Gesù ti faccia grande santa. (Esortazioni e consigli)
Io non voglio che Te: Te solo nei pensieri, Te solo nelle parole, Te solo nelle opere… Te solo per mercede. Distaccami da me stessa e da tutto ciò che non è Te. E quella pace nell’anima… La intendo appena qualche volta; è una grazia stragrande eppure mi voglio sforzare ad ogni costo per ottenerla, mediante una fedeltà costante alla grazia, una corrispondenza illimitata alle grandi e più piccole ispirazioni. (Note intime)
Terrò il mio cuore sempre rivolto all’Altare ove dimora l’amante Gesù. Stanca ed oppressa, afflitta, desolata, là sarà il mio luogo di riposo, veduta solo dal mio Gesù. (Note intime)
Mio Gesù fate che tutto ciò che mi accadrà di dolce o amaro lo prenda sempre come un mezzo che mi mandate Voi, non per caso, ma direttamente da Voi disposto per la mia santificazione...
Mio Gesù fate che tutto ciò che mi accadrà di dolce o amaro lo prenda sempre come un mezzo che mi mandate Voi, non per caso, ma direttamente da Voi disposto per la mia santificazione...
