Torino, 7 gennaio 1661 - 16 dicembre 1717
La bontà del Signore - si legge nei suoi scritti - è maggiore di quanti mali e peccati possiamo commettere, e prima ci stanchiamo noi di offenderlo che egli di perdonarci.”
(Dagli scritti di San Giovanni Bosco - Vita della Beata Maria degli Angeli)
La Beata Maria degli Angeli come tutti i Santi si trovava pure in mezzo a molti pericoli, e forse maggiori dei nostri, aveva ella pure la medesima carne ribelle, i medesimi nemici da combattere e soggiogare; ma con la fuga delle occasioni, con l'uso della preghiera, con la frequenza dei santi Sacramenti, con la devozione alla Santissima Vergine, ella seppe vincere tutto; anzi nelle medesime tentazioni si rese ognora più cara a Dio, e rese ognora più fulgida la sua corona in Cielo.
Maria degli Angeli fu casta di mente e di cuore, fu umile, fu ubbidiente, fu caritatevole, e nelle più dure prove fu paziente e rassegnata. Ma per lei fini il tempo della prova e sopraggiunse il giorno del trionfo e della Gloria, ed ora, in mezzo ai cori, degli Angeli e dei Santi, in mezzo ad un mare di dolcezze, gode il frutto delle sue fatiche, il premio delle sue virtù e lo godrà in eterno.
Preghiera:
Oh, Beata Maria degli Angeli, o inclita sposa di Gesù, tu nuova gemma della Chiesa cattolica, tu splendore del Carmelo, tu gloria della nostra patria, deh! tu dall'alto dei cieli volgi sopra di noi uno sguardo pietoso. Deh! proteggi la Chiesa e i suoi ministri, difendila dai suoi nemici, ottienile presto tranquillità e duratura pace. Non cessare poi di far piovere mille benedizioni sopra quelle caste colombe, su quelle anime elette che più da vicino seguono l'Agnello immacolato. Fa che esse a tuo esempio siano in tutti i luoghi e in tutti i tempi l'onore, l'ornamento, la porzione più gloriosa della Cattolica Chiesa. E infine ottieni dal sommo Iddio che copiose discendano le grazie e le benedizioni sopra i tuoi devoti, e fa che noi tutti, dopo avere imitate le tue virtù in terra, possiamo un giorno venire in tua compagnia a godere la gloria del cielo e benedire Iddio per tutti i secoli. Cosi sia
(San Giovanni Bosco - Vita della Beata Maria degli Angeli)

